via P. Capelli 30
6900 Lugano
tel. 091 970 16 80
da lunedì a venerdì
08.00 - 19.00
sabato 09.00 - 13.00
La passione per il cibo,
il gusto per l'evento.
Il Natale 2018
al bio bistrot
Cari Amici di afiordigusto,
Rieccoci in chiusura di un altro anno passato con voi. Bello! Anno ricco di imprese, di cambiamenti e volti nuovi. Ci ritroviamo a pensare a quanti hanno raccolto i nostri inviti, all'orto, ai corsi, a sostenerci durante il trapianto del nostro amato ulivo (è vivo!!) e ci scappa quasi una lacrimuccia nell'avervi sentito così vicino a noi. Grazie davvero.
Il nostro menu di Natale che trovate più sotto lo presentiamo con un po' di ritardo ... ma forse qualcuno è ancora più in ritardo di noi? Ordinatelo e noi ve lo consegneremo entro le 16.00 del 24.
E venite a trovarci! Vi offriremo ancora delle degustazioni dei nostri prodotti e come sempre saremo a disposizione per prepararvi le più belle confezioni regalo.
Vi ringraziamo di cuore e, con un abbraccio virtuale per ognuno di voi, vi auguriamo gioia, salute e abbondanza per il 2019 e tanta armonia durante le feste.
Wanda, Marinella e Marco
Le nostre proposte gourmet per un Natale afiordigusto... aperitivi, antipasti, primi e secondi.
Prenotazione dei vostri menu entro il 21 dicembre 2018.
Consegne, esclusivamente in bottega, entro le ore 16.00 del 24 dicembre.
Menu
di Natale
Scarica il nostro menu delle feste: 252 Kb
Aperitivi al bio bistrot
Alla scoperta delle novità delle feste in negozio, aperitivo con musica e tante golosità.
Ecco le date:
mercoledì 19.12, dalle 18.30
giovedì 20.12, dalle 18.30
Sotto-vetro dolci, agrodolci e salati, formaggi, olio, sughi, farine, cereali, pasta, cioccolato, tisane, biscotti, stollen, miele, sciroppi, diversi panettoni ai grani antichi, cotti in forno a legna, anche senza burro e all'olio d'oliva, birre artigianali, vini e bollicine. Tutto rigorosamente naturale al 100%
Pacchi regalo, originali confezioni e prodotti della migliore passione artigianale
Corso di decorazione floreale
sabato 24 marzo, 2018 ,
ore 15.00 - 17.30
oppure
sabato 31 marzo 2018
ore 15.00 - 17.30
Fr. 65.- con merenda secondo natura ...
Le composizioni saranno tutte fotografate e pubblicate con il nome di chi le ha create, con un pensiero poetico dedicato...
Per iscrizioni telefonateci allo
091 970 16 80
oppure invianteci una email a:
A breve il nostro meraviglioso Ulivo dovrà essere tolto dalla sua dimora e subirà un'importante potatura perché la sua Vita dovrà continuare altrove...
Con i suoi rami, dalle tante simbologie, vi proponiamo di creare, per la vostra casa, delle decorazioni pasquali che possano propiziare la continuità della vita tutta, in una spirale di energia e mutamento. La Pasqua ne è l'archetipo: morte e rinascita
Realizzeremo dei nidi di rami del nostro Ulivo, intrecciati a spirale, tra loro uniti con filo di metallo grezzo e all'interno nasceranno dei fiori, che porteranno nuova vita creativa.
Il ricavato del corso servirà a sostenere l'importante spesa per il lavoro del giardiniere che si occuperà di trasformare la chioma e le radici dell'Ulivo per consegnarlo alla sua Rinascita.
La vostra partecipazione è quindi per noi davvero preziosa.
Volete essere anche voi parte di questo nostro progetto di Rinascita e creare una vostra decorazione di Pasqua che ne propizi il successo?
Sarà bellissimo e noi vi saremmo oltremodo grati del vostro sostegno!
Chi desidera contribuire senza frequentare il corso, durante la settimana 26-30 marzo, potrà acquistare direttamente al Bistrot un nido di ulivo fiorito, creato da noi. Prenotate un nido per la vostra tavola di Pasqua!
“BIRRA, Balera e BONTÀ”
31 marzo, 2017 , ore 19.00 - 23.59
Cena e 4 birre abbinate a Fr. 48.-
Per iscrizioni obbligatorie per la cena, telefonateci allo
091 970 16 80
oppure invianteci una email a:
afiordigusto inaugura la primavera a ... tutta birra, in compagnia di uno dei migliori e superpremiati birrifici artigianali d'Italia: il Birrificio Rurale di Desio.
Degustiamo birre abbinate a bontà, sulle struggenti note di una balera vintage in un super spazio, che è lo SPAZIO ADO a Besso.
Anche vostra nonna vorrebbe partecipare! Se volete, portatela e vestitevi dei suoi vestiti ...
MENU
SETA SPECIAL
Cialda di mais, insalata di asparagi e fave, tartare ai due salmoni
3° MIGLIO
Crème brulée al caffè e verdure
CASTIGAMATT
Crackers al carbone, fresco di capra e mucca alle erbe dell'Oberland con spaghetti di barbabietola e carota
GLOBAL IPA
Pandispagna al frutto della passione e doppia panna
“Calcabrina: vin de garage & fromage”
1 ottobre 2015 , ore 19.00
con Diego Calcabrina
3 portate + 3 vini a Fr. 45.-
Il vino di Diego Calcabrina ne rispetta la definizione, ma solo perché fa rima lo scriviamo in francese!
In realtà Calcabrina è un artigiano umbro del vino biodinamico e produttore di formaggi di capra ed è una rara occasione incontrarlo, perché personaggio schivo, molto schivo e completamente impegnato nella sua fattoria, all’interno del comprensorio del Sagrantino di Montefalco, gestita a livello familiare su una piccola superficie coltivata a vigneto ed oliveto, oltre al seminativo per gli animali.
Ancora una volta è Leonardo di Zanni della Terroirs ad aver scovato questi vini rari e ce li presenta con lo stesso Calcabrina, abbinati ai suoi formaggi.
Afiordigusto prepara la polenta tre volte diversa...
Eventuali assenze vanno comunicate telefonicamente allo 091 970 16 80
Con l’iscrizione agli incontri si accettano le condizioni di assenza, grazie!
eventi:
VINI E VINILI 33 GIRI DI ROSSO
“Vini e Vinili 33 giri di rosso”
18 settembre 2015 , ore 19.00
4 portate + 4 vini a Fr. 58.-
Questo mese proponiamo un viaggio sentimentale tra cibo, vino e musica con Maurizio Pratelli, critico musicale, scrive per le pagine di cultura e spettacoli del Corriere di Como e collabora da anni con le più importanti riviste rock. Sarà da Afiordigusto per presentare il suo libro "Vini e Vinili", una guida all’ascolto di alcuni grandi classici del rock d’autore abbinati a una collezione di vini naturali prodotti in Italia con lo stesso genio e la stessa poesia della musica.
Leonardo di Zanni della Terroirs lo accompagnerà in questo viaggio, proponendo quatto vini biologici e biodinamici.
Alessio Brunialti è il musicista che suonerà le note divine e Afiordigusto, naturalmente, cucina per voi a tutto bio...
Eventuali assenze vanno comunicate telefonicamente allo 091 970 16 80
Con l’iscrizione agli incontri si accettano le condizioni di assenza, grazie!
“I Maestri Invisibili”
29 e 30 Agosto, 10.00 – 18.00
con Andrea Panatta
Fr. 220.- compreso 2 pranzi al Bistrot
Andrea Panatta si occupa da diversi anni di ricerca spirituale, sviluppo del potenziale psichico e terapie energetiche.
Eventuali assenze vanno comunicate telefonicamente allo 091 970 16 80
Con l’iscrizione agli incontri si accettano le condizioni di assenza, grazie!
I Maestri Invisibili è un seminario esperienziale che si prefigge di insegnare come contattare i propri spiriti guida attraverso l'accesso alle funzioni superiori della coscienza come immaginazione e intuizione. Il metodo sperimentato e messo a punto da Igor Sibaldi (come spiegato in molti dei suoi libri sull'argomento) è semplice e verificabile e non necessita di particolari stati di coscienza.
In questa 'dimensione' i nostri maestri ci insegneranno a sfidare limiti, convenzioni, pensieri non nostri e desideri ereditati, luoghi comuni e buon senso per arrivare a funzionare attraverso il nostro 'Io Grande', un 'Noi' più forte, intuitivo, capace di imprese molto più grandi di quelle che noi, con la nostra coscienza ordinaria, osiamo permetterci. Alcuni argomenti trattati nel seminario saranno:
Molti insospettabili personaggi nella storia hanno lavorato con queste figure, il poeta Yeats nella sua opera 'Una Visione' ne dà un resoconto dettagliato. Dante ha sperimentato un viaggio con i suoi spiriti guida (Virgilio e Beatrice) alla ricerca di sé e ne ha lasciata un'accurata cronaca nella Divina Commedia.
Carl Gustav Jung stesso descrive il suo rapporto con uno dei suoi spiriti guida (Filemone) in questo modo:
“Filemone rappresentava una forza che non ero io. Nelle mie fantasie conversavo con lui e mi diceva cose che io coscientemente non avevo pensato, e osservai chiaramente che era lui a parlare, non io…Da un punto di vista psicologico Filemone rappresentava un’intelligenza superiore…A volte mi sembrava reale proprio come se fosse una persona viva…era per me ciò che gli indiani chiamano un ‘guru’ “
Durante il corso non si andrà in trance, né si useranno mantra, suoni speciali o iniziazioni, si rimarrà sempre perfettamente lucidi e in pieno controllo. Ciononostante, si riuscirà agevolmente ad esplorare questi luoghi della psiche, tanto più accessibili oggi, quanto più si ha il coraggio di lasciarsi dietro paure, timidezze, tradizioni e incredulità.
Nota, per partecipare è necessario un quaderno, una penna e una Bibbia che non ha scopo religioso ma servirà solo per condurre alcuni degli esperimenti del contatto psichico.
“ISTRUZIONI PER MAGHI ERRANTI”
30 e 31 maggio, 10.00 – 18.00
con Andrea Panatta
Fr. 220.- compreso pranzo al Bistrot
Istruzioni per Maghi Erranti , il Flusso , la centratura e la coltivazione della propria grandezza.
Durante il corso conosceremo le principali strutture su cui si basa il nostro senso di realtà, come interagire con esse in maniera costruttiva, e apprenderemo una particolare metodologia di lavoro su di sé potente e profonda, capace di portarci a nuovi livelli percettivi e di rivelarci insospettate capacità della nostra coscienza...
Andrea Panatta si occupa da diversi anni di ricerca spirituale, sviluppo del potenziale psichico e terapie energetiche.
Questa Primavera gli speciali eventi di degustazione tornano centrati sul tema della nostra spiritualità, guidati anche dal Maestro Andrea Panatta, da nutrire piacevolmente con un buon bicchiere di vino o un buon libro ... e perchè no anche da un po' di bella musica.
Segnatevi le nostra tante date e iscrivetevi al più presto, i posti sono limitati!
Per iscrizioni o informazioni telefonateci allo 091 9701680
o scrivete una email a info@afiordigusto.ch
I VINI AL BISTROT
"I vini di terroir"
Ovvero conoscere, comprendere e degustare i vini naturali & le ottime stuzzichevolezze di afiordigusto
con Leonardo di Zanni, sommelier della Terroirs di Chiasso.
Fr. 40.- per incontro / Fr. 150.- iscrivendosi a tutti e quattro gli incontri. Qui le date:
26 marzo, giovedì, alle 18.00
un po’ di didattica degustando prosecco, bianco e rosso (anche quello Vegan).
9 aprile, giovedì, alle 18.00
quattro rossi naturali.
23 aprile, giovedì, alle 18.00
tre bianchi naturali.
8 maggio, venerdì, alle 18.00
tre champagnes naturali.
I LIBRI AL BISTROT
presentazione del libro
“Finire di vivere continuare a essere”, E. Frattari – E. Serò Manzoni – N. Gay, edizioni Alla Chiara Fonte.
Intervengono gli autori e l’editore
28 marzo, sabato, dalle 17.00
entrata libera, gradita l’iscrizione.
BEI MOMENTI AL BISTROT
“DELLE PULCI IN GIARDINO, SARÀ UN MERCATINO”
9 maggio, sabato, 10.00-18.00
Vecchie cose - in vendita - narrano la propria storia in attesa di una nuova vita
9 maggio, sabato, 13.30-15.30
Incontro di composizione floreale per la festa della mamma - Fr. 65.- materiale compreso
ALT(R)O NUTRIMENTO AL BISTROT
“ISTRUZIONI PER MAGHI ERRANTI”
30 e 31 maggio, 10.00 – 18.00
con Andrea Panatta (imperdibile!)
Fr. 220.- compreso pranzo al Bistrot
ARTISTI AL BISTROT
“SUONI E VINOSOFIA”
13 giugno, sabato
Con Ivano Torre, info e dettagli seguiranno presto.
Eventuali assenze vanno comunicate telefonicamente allo 091 970 16 80
Con l’iscrizione agli incontri si accettano le condizioni di assenza, grazie!
aperitivi di natale offerti
per gustare il meglio di
afiordigusto
È arrivato il Natale da afiordigusto bio bistrot e bottega, il Natale per le buone forchette !
Vi invitiamo ai nostri aperitivi e alle nostre aperture straordinarie, per degustare e ascoltare fiabe, musica e canti.
sabato 6.12, dalle 16.00 alle 18.00
"San Nicola di Bari con 3 doni ai soli grandi: foie gras, formaggio e passiti" - Una storia si racconta.
mercoledì 10.12, dalle 19.00 alle 21.00
"Santo Melchiade rosso dal pudore, mangia cioccolato e beve bollicine" - Suonano le cornamuse.
venerdì 19.12, dalle 19.00 alle 21.00
"Nel cuore dei Ludi Saturnali piccole strenne dolci e golose" - Canta il coro del Castagno.
Nuovi e speciali eventi di degustazione a tema per scaldare le prime fresche serate autunnali, ispirati a viaggi gastronomici a suon di musica, alla sana e corretta alimentazione (oltre che buona...) e alle bollicine delle birre più apprezzate del momento.
Segnatevi le nostra date e iscrivetevi!
Per iscrizioni o informazioni telefonateci allo 091 9701680
o scrivete una email a info@afiordigusto.ch
10 OTTOBRE, venerdì
Genova in bocca
De Andrè, Lauzi, Tenco, Endrigo,
Paoli e il loro cibo: una cena di
vecchi sapori genovesi e la voce
di Marco Belcastro con i clarinetti
di Simone Mauri.
Dalle 19.00 alle 22.30, Fr. 65.-
22 OTTOBRE, mercoledì
Degustazione didattica
Derry Procaccini di Equilibrium
Intelligent Food parla di equilibri
alimentari e presenta materie prime di eccellenza nutrizionale.
Afiordigusto le cucina con creatività
e tradizione.
Allo Spazio Ado, via Besso 42a, Lugano
Dalle 19.00 alle 22.30, Fr. 45.-
7 NOVEMBRE, venerdì
Metti una birra a cena 3
Il Birrificio Rurale presenta strepitose birre che accompagnano l’autunno di afiordigusto. Una cena con le birre quotate anche dal Wall Street Journal…
Dalle 19.00 alle 22.30, Fr. 60.- birre comprese!
Eventuali assenze vanno comunicate telefonicamente allo 091 970 16 80
Con l’iscrizione agli incontri si accettano le condizioni di assenza, grazie!
ritroviamoci a cena per casa astra
Il programma:
- Polenta & .... merluzzo, stracchino oppure fagioli stufati.
- Concerto Jazz
- Sorpresa
Vi invitiamo a partecipare alla cena di sostegno a Casa Astra, venerdì 21 febbraio ore 19.30, a Jazz In Bess, via besso 42a, Lugano.
Vi proponiamo un menu buono, semplice e caldo proprio come un gesto di solidarietà.
Tutto il ricavato della cena - e tutte le donazioni che raccoglieremo in più - saranno devoluti a Casa Astra.
Per ulteriori informazioni contatteci allo:
091 970 16 80
e ricordatevi di prenotare inviandoci una email a:
info@afiordigusto.ch
aperitivi in swing offerti
per gustare il meglio di
afiordigusto
È arrivato il Natale da afiordigusto, il Natale per le buone forchette !
Wanda, Mari e Marco vi invitano in negozio, agli apero in swing e vi augurano tutto quello che di più buono c’è...
Dalle 18.00, aperitivi in swing, offerti per degustare il meglio del Natale afiordigusto:
Mercoledì 27 novembre
Venerdì 6 dicembre
Mercoledì 11 dicembre
Mercoledì 18 dicembre
Afiordigusto presenta, il prossimo sabato 15 e domenica 16 giugno, diversi artisti nell'orto e l'orto in vaso. A intrattenere i visitatori una merenda come in campagna dalle 12.00 alle 14.00 e dalle 16.00 alle 19.00, dove poter gustare i nostri piatti sempre freschi tra un dipinto e una lettura.
15-16 giugno 2013, ore 11.00-20.00
presso il nostro orto in
via agli Orti 22, Lugano
(zona ospedale italiano)
INGRESSO LIBERO
Afiordigusto vi invita alla serata degli iGNAMMorati, ovvero gli amanti della buona vita, del buon cibo e del buon bere eventualmente e non necessariamente accoppiati, bramosi di stuzzichevolezze in jazz.
14 febbraio 2013, ore 19.30
JazzinBess, Via Besso 42 a,
Lugano-Besso
Per prenotazioni:
Afiordigusto,
Via Pietro Capelli 30, Lugano, telefono 0041 (0)91 970 16 80
archivio eventi
© 2018 afiordigusto. all rights reserved
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
CHIEDI UN PREVENTIVO PER il tuo Aperitivo