testedirapa

testedirapa

Il progetto di upcycling culinario

testedirapa ZERO WASTE BIO è il nostro progetto di upcycling culinario autentico_artigianale_locale, nato da una resilienza creativa basata sui valori di cibo buono, pulito e giusto per tutti e sulla ferma opposizione allo spreco alimentare. Acquistiamo direttamente dai produttori o dai distributori quei vegetali esclusi perché imperfetti, ma perfettamente buoni e ne esaltiamo il meglio delle qualità.

Con creatività ed esperienza diamo spazio a nuove azioni di “upcycling culinario”, trasformando cibo salvato in cibo goloso: piatti al bistrot e conserve come confetture, composte, agrodolci, giardiniere, sughi, frutta e verdura essiccata, sott’aceto, crackers, sciroppi, aceti, biscotti. Roba golosa, roba virtuosa. I vegetali e le conserve sono poi in vendita al nostro Mercato Foodsave BIO del sabato mattina, nel giardino al bistrot.

Proponiamo corsi di cucina vegetale, eventi e catering ad impronta socievole e sostenibile.

Recuperiamo ...

Sapete che tanta bella e rigogliosa verdura scartata dalla grande distribuzione viene buttata? Ma perché? Certamente è un po’ colpa nostra, non ci piace vedere verdure non bellissime tra gli scaffali.

E allora? Come rimediare?
Noi acquistiamo vegetali biologici esclusi dal commercio: eccedenze di produzione, con forme e dimensioni fuori calibro, toccati da eventi climatici e tuttavia perfetti per il consumo.

freccia
recuperiamo
rigeneriamo

Rigeneriamo ...

Con tecniche creative di trasformazione culinaria li ritrovate nelle conserve in bottega e al mercato e, naturalmente, nella carta della settimana.

freccia

Restituiamo!

Gli scarti delle lavorazioni vanno nel compostaggio all’orto, in un virtuoso processo circolare e rigenerativo.

orto testedirapa

Dove trovare i prodotti?

mercarto testedirapa

Per non rimanere senza e gustare i nostri prodotti anche a casa venite presso il nostro bistrot al Buon Mercato Foodsave del sabato mattina a fare provviste. Troverete i nostri pickles, verdure appena “salvate”  … e tanto altro.




Iscrivetevi alla nostra newsletter (usate il modulo in fondo alla pagina)e ricevete la lista settimanale e siete liberi di ordinare oppure no. Nessuna sorpresa. Decidete voi. Ad un prezzo inferiore, ma sempre quello giusto.